• Notizie
  • LED la luce che fa bene al pianeta
LED la luce che fa bene al pianeta

LED la luce che fa bene al pianeta

Led è l’acronimo di Light Emitting Diode, diodo che emette luce, una tecnologia usata da decenni. Già negli anni ’60 Led colorati illuminavano cartelloni digitali e altre insegne luminose ma con un’efficienza energetica molto bassa.

Solo attorno al 2000 si è finalmente riusciti a produrre anche Led bianchi con una resa del colore sempre migliore. Tra il 2006 e il 2007 l’efficienza dei Led è migliorata di tre volte, raggiungendo il livello delle lampadine a basso consumo.

Se la qualità e l’efficienza energetica dei Led continueranno a progredire in questa misura tra qualche anno questi prodotti potrebbero modificare in modo importante il mondo dell’illuminazione, visto che risolvono molti svantaggi delle attuali lampadine a basso consumo, come ritardo dell’accensione, luce diffusa, elettrosmog, presenza di mercurio.

Per orientarsi nella scelta della lampadina a Led migliore, WWF, nel suo sito Topten, ha realizzato una speciale guida al Led più efficiente per l’illuminazione di case e uffici a pochi giorni dalla più grande mobilitazione globale per fermare il cambiamento climatico Earth Hour – Ora della Terra in cui la luce è l’elemento protagonista.

Topten, un progetto internazionale patrocinato dal programma Energia Intelligente-Europa (IEE) della Commissione europea, in ogni paese ha un proprio uno portale di ricerca online rivolto ai consumatori, che permette di confrontare tutti i tipi di apparecchi che consumano energia.

Si possono trovare informazioni sui prodotti a minor consumo energetico appartenenti a diverse categorie insieme a numerosi eco-consigli. Attualmente il servizio gratuito di consigli per l’acquisto riguarda lampadine Led e faretti per l’illuminazione di interni.

Secondo il recente rapporto della Pike Research Smart Street Lighting si prevede che entro il 2020 il valore di mercato dei Led per illuminazione stradale nel mondo supererà i 2 miliardi di dollari diventando la tecnologia di illuminazione per numero di vendite seconda solo alle lampade a sodio ad alta pressione. Sempre secondo il rapporto i costi di produzione delle lampade Led per illuminazione stradale sono crollati del 50% in soli 2 anni e si prevede che continueranno a scendere.

Illuminazione LED e induzione:
le nostre principali aree di competenza

Lampade a LED

Lampade a LED
Lunga durata, basso consumo e grande versatilità: le luci a LED sono la prima scelta per una vasta gamma di impieghi.

Lampade a Induzione

Lampade a Induzione
L’evoluzione delle lampade fluorescenti: risparmio energetico e grande resa per tutta la vita utile del bulbo.

Lampade per interno

Lampade per interno
Sistemi di illuminazione per ogni tipologia di ambiente dove sia necessario coniugare budget, rendimento ed efficacia costante.

Lampade per esterno

Lampade per esterno
Soluzioni dedicate allo stato dell’arte, per impiantistica ad alta efficienza e basso impatto ambientale.

Installazione e progettazione di soluzioni di illuminazione e illuminotecnica

Contattaci

Chiedi maggiori informazioni o un'offerta su misura, senza impegno, a EthicLED

Inserisci il tuo nome e il tuo cognome. Grazie.

Inserisci il tuo indirizzo email. Grazie.

Invalid Input

Informativa ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003 I dati raccolti verranno utilizzati esclusivamente per rispondere alle vostre richieste e ai vostri messaggi e non verranno diffusi a terzi. Il conferimento dei dati è facoltativo, tuttavia senza riferimenti personali non sarà possibile fornire le informazioni richieste. L'interessato può esercitare i diritti di cui all'art. 7 del D. Lgs. 196/03.
E' necessario che accetti il trattamento dati per poter richiedere un contatto.

Valore non valido

PIANORO srl

sedi

Unità locale:
Via Lago di Lugano, 27 - 36015 Schio (Vicenza)

sedi

Sede Legale:
Via Etruria, 14 - 00183 Roma
Numero REA RM - 1355868
Codice fiscale e n.iscr. al Registro Imprese 01242770244
Partita IVA 01242770244

mobile

Enrico Staffoni (Responsabile Commerciale)
Cell + 39.3394176385

whatsapp

Enrico Staffoni (Responsabile Commerciale)
WhatsApp + 39.3394176385